Gabriella Persiani
1/5
SERVIZIO SERALE AI TAVOLI DEL BISTROT PESSIMO
In quattro per serata iniziata per aperitivo e sfociata in cena per allungo temporale, siamo appena scappati dopo aver ordinato e pagato la cena (ovviamente rimborsati, senza consumarla) per il pessimo servizio.
Iniziamo subito - all'esterno - con il cambio tavolo, perché quello scelto è riservato per ostello (rimarrà vuoto per tutta la serata!). E vabbè, ci spostiamo in quello appena liberato - ma non pulito - in discesa (attenzione che il bicchiere te lo puoi ritrovare di sotto, nel cantiere olimpico dello scalo). Dopo il secondo giro di sbevazzo - con due pacchetti di patatine concessi, - decidiamo di cenare ordinando hamburger e insalate (attenzione la cesar si chiama il commissariato, non sbagliare per non essere redarguiti dal cameriere saputello che farebbe meglio a tacere se è del mestiere. Si permette anche di sbraitare perché in 4 non ci stiamo a cenare nel tavolino dove ci avevano spostato).
Allora iniziamo a lamentarci con la cameriera per il trattamento subito, lei incassa senza fiatare, figurarsi se si scusa. Quando si libera il tavolo accanto dove erano in due, visto che in quello dove stavamo fisicamente non ci entravamo per cenare, ci siamo allargati. Non l'avessimo mai fatto. Prendo lo sgabello del tavolo per gli ospiti dell'ostello (sempre vuoto nelle due ore là) e subito arrivano a dirci che non si poteva (da notare che per ordinare ci siamo alzate per chiamare il cameriere, perché le attese sono estenuanti). Spiego all ragazza che lo sgabello del tavolo è libero, avrei mangiato in 5 minuti e che in caso di bisogno mi sarei alzata, ma volevo mangiare in santa pace e seduta. Niente, l alternativa era cenare in piedi. Sottolineo allora che il servizio fa schifo e che in due ore stavamo comunque spendendo 100 euro.
Alla cameriera non resta che proporre di restituire i soldi della cena. Accettiamo e ce ne andiamo, mentre arrivano i piatti ordinati. In quel momento torna anche al tavolo l amica che era andata in bagno, non sapeva niente della decisione ma ci racconta di aver sentito dentro il cameriere dire: "sì, ridaglieli i soldi, così non tornano più stistr". Soldi in mano, ce ne andiamo da un'altra parte, ma la mia amica, che frequenta il posto da gennaio anche a colazione, torna indietro per rinfacciare la storia "deglistr" che se ne vanno, con il cameriere che nega di averlo detto perché lui a 47 anni è una persona educata. E meno male che se lo dice da solo e lo dice proprio a noi che non siamo dei ragazzini e che nella vita abbiamo lavorato ai tavoli e a contatto con il pubblico. Per me era la prima volta là in 25 anni di Milano, per i miei amici no. Non torneremo mai più. W glistr che spendono i loro soldi dove vengono serviti e riveriti. Sconsigliato
EDIT: LA RISPOSTA del proprietario è la classica toppa che è peggio del buco. Complimenti! Ha dimenticato di scrivere che ci siamo subito alzati appena ci è stata fatta notare con molta solerzia la cosa del tavolo-ostello che non eravamo tenuti a sapere e siamo stati spostati in un posto più scomodo che si era appena liberato e che non era stato neanche sparecchiato e pulito. Questa l'alternativa offerta la prima volta. La seconda volta invece l'alternativa era mangiare l'hamburger in piedi! Da applauso! Inoltre, non eravamo "alloggiati", bensì - correttamente - stavamo consumando e avevamo già speso 70 euro in un'ora. Ne avremmo spesi altri ordinando anche da bere con la cena che è stata giustamente da noi annullata vista la calorosa accoglienza. Avete perso una buona occasione per tacere, se proprio non volevate dispiarcervi e scusarvi della vostra maleducazione. Personalmente non ho mai sentito chiamare da nessuno i clienti - paganti - "str" in pubblico. Né nessuno mi ha mai fatto alzare da una sedia o da un tavolo senza offrirmi con squisita gentilezza una valida alternativa. Evidentemente ognuno ha i clienti che si merita se c'è chi apprezza questo tipo di servizio. Noi più che volentieri andiamo a spendere i nostri soldi altrove. Cin!