Michele Maccagnani
3/5
Complessivamente ci siamo trovati molto bene.
Mazzieri è sicuramente un posto accogliente, dove si mangia bene e in una posizione strategica, sia per chi volesse sciare nel periodo invernale, sia per chi ama fare passeggiate per sentieri, sia per chi voglia sfuggire al caldo soffocante cittadino; tuttavia ci sentiamo di consigliare alla struttura alcuni accorgimenti per poter rendere la permanenza perfetta:
- Le camere al primo piano avrebbero bisogno di un rinnovo, poiché presentano mobilio e sanitari decisamente antiquati, le prese elettriche sono poche e non esistono attacchi di tipo tedesco. Inizialmente abbiamo avuto una camera fronte hotel; in estate ci batte il sole e la notte c’è una discreta calura in camera. L’unica alternativa è tenere aperta la finestra, ma c’è il rischio di sentire molto baccano provenire da fuori e ritrovarsi la camera illuminata a giorno al mattino presto. Probabilmente equipaggiare le camere con aria condizionata con pompa di calore risolverebbe qualsivoglia problema di temperatura, anche nei periodi invernali.
Ci sentiamo anche di consigliare l’installazione di un frigobar nelle camere, anche solo per poter tenere in fresco eventuali medicinali (che comunque molto gentilmente ci hanno tenuto nel bar).
Infine ci sentiamo di consigliare una pulizia un po’ più approfondita nelle stanze: abbiamo avuto una blatta morta per due-tre giorni in bagno prima che venisse spazzata via e abbiamo trovato una ciabatta di un vecchio ospite con parecchia polvere sotto i mobili e letti.
- La colazione a buffet è discretamente varia, ma non presenta nessun tipo di opzione salata (solitamente in tutti gli hotel che abbiamo visitato abbiamo trovato salumi, formaggi e uova affiancati ai vari dolci), inoltre le brioches sono nella quasi totalità vuote, un peccato, considerando che invece il loro bar è ricchissimo di brioche farcite in vari modi e vi sono torte invitantissime che però non sono incluse nella colazione.
- I pasti serviti nella pensione sono vari e sono composti da un buffet (quasi tutti i giorni identico, salvo qualche piccola variazione o aggiunta), due primi e due secondi, si può fare il bis e/o mangiare entrambe le proposte, purtroppo mancano i dolci all’appello, presente solo frutta. Consigliamo alla struttura di lasciare il menu con cosa si troverà a cena (per chi ha mezza pensione) per poter permettere ai clienti di organizzarsi su cosa mangiare durante la giornata (a noi ad esempio è successo di mangiare gnocco fritto a pranzo altrove e ritrovarci lo gnocco fritto anche a cena).
Il bar dell’hotel è ben servito, i prezzi non sono gonfiatissimi, nota di merito al gelato da loro prodotto, pochi gusti ma veramente validi, ottimo anche lo yogurt gelato carpigiani con svariati topping.
Il self service, aperto solo a pranzo, ha una qualità elevatissima, forse anche meglio di quello incluso nella pensione, con alcuni piatti che vengono serviti solo lì, come i deliziosi tortelloni con ripieno alla ricotta.
Concludendo, lo staff è molto gentile e cerca in tutti i modi di venirti incontro nelle tue esigenze per quanto possibile, si mangia bene, e la località è piuttosto silenziosa (tranne in altissima stagione).
Con qualche accorgimento l’hotel potrebbe diventare davvero perfetto.