GIORGIO CARTA
5/5
LOCATION
La struttura si trova nel centro di Bottanuco, in un vicolo riparato dal traffico. L’accesso è garantito da un cancello elettrico carrabile che permette l’ingresso alle vetture e conduce al giardino intorno alla casa. L’edificio confina con la campagna e dalle finestre del retro si ammirano campi di granturco, creando un'aura naturale; credo che in estate ci si possa addormentare con il frinire dei grilli, lasciando le finestre aperte senza timore di insetti, grazie alle zanzariere.
STRUTTURA
L’appartamento si trova al secondo piano di una palazzina con ingresso indipendente attraverso una scala condominiale. All’interno, un salone living ospita un angolo cottura ben arredato, un tavolo centrale con sedie colorate e in fondo due divani comodi serviti da tv e un mobile libreria. Un finestrone, che lascia entrare una luce splendida, affaccia su un balcone che guarda sul giardino. Ai lati della sala due ingressi per le camere, preparate per noi 7, ma che possono ospitare qualcuno in più. Ogni camera è dotata di bagno privato e si cammina su un bellissimo pavimento in Cotto D’Este.
DOTAZIONI
L’appartamento offre tutti i comfort di casa, sistemati ergonomicamente per essere a portata di mano. L’angolo cottura comprende fuochi, frigorifero, freezer e lavastoviglie integrati; sull’ampio piano ci sono un forno a microonde, una macchina per il caffè automatica e, negli scomparti, stoviglie per tutti. Nelle stanze, letti comodi e cuscini di vari spessori e coperte aggiuntive ci hanno assicurano notti tranquille. Presenti asse e ferro da stiro, stendibiancheria e lavatrice per il bucato. Il bagno è dotato di phon e piastra per capelli. Ora, a novembre, gli ambienti erano riscaldati da termosifoni con teste termostatiche regolabili e un termostato wireless, ma in estate c’è l’aria condizionata in ogni ambiente. Alexa, collegato al wi-fi, ha diffuso musica all’ora della colazione e nel pomeriggio mentre i ragazzi usavano i giochi della mini ludoteca sotto la tv. Non manca nulla, ci si potrebbe stare per settimane senza rimpiangere casa propria.
PULIZIA
L’appartamento era in condizioni di igiene impeccabili, degno di una struttura a 5 stelle; ogni oggetto era pulito da sembrare nuovo: non un granello di polvere o un capello fuori posto, soprattutto nei bagni e in cucina. Lenzuola e copripiumini candidi e profumati, così come gli asciugamani (tris per persona: doccia, grande, piccolo), bianchissimi e ben piegati sui letti, e i tappetini delle docce grandi e soffici.
ATTENZIONE PER I DETTAGLI
Una nota di merito va ai gestori Aleksandra e Vittorio per la dedizione all’ospite. La prima cosa che salta all’occhio è il ciambellone per la colazione: su un’alzatina e sotto la campana di vetro; bello come la rosa del Piccolo Principe e con lo zucchero a velo, il nostro - variegato al cacao - era eccezionale. Vittorio dice che il merito è delle uova delle loro galline, ma sospetto ci fosse l’ingrediente segreto <3. L’eccezionale cura per i particolari è evidente: molti mobili, segnati dall’ inevitabile usura, sono stati prontamente rimaneggiati e ridipinti per armonizzarli all’ambiente, stanza per stanza (ho apprezzato la finitura della madia, dei letti a castello e del carrellino della tv). Non ho notato nulla che non funzionasse: tutto senza sbavature. Inoltre, tutti i prodotti in dotazione nei bagni e in cucina sono BIO, frutto di una scelta ecologica che merita un premio.ACCOGLIENZAAleksandra, con cui abbiamo avuto solo contatti telefonici a causa di impegni, ha gestito il nostro arrivo e il soggiorno con flessibilità, competenza e professionalità degne del miglior concierge. Con lei abbiamo concordato sistemazioni, durata e prezzi in modo veloce e facile, accontentandoci fino all’ultima richiesta. Al congedo abbiamo conosciuto di persona il gentilissimo Vittorio, che ci ha raccontato delle meraviglie della struttura che non abbiamo avuto modo di vedere, come il prato in fondo alla casa dove si divertono bambini e animali, e i famosi 106 gradini fino al fiume poco a valle, invitandoci a tornare nella stagione più calda.