Valentina Gavarini
5/5
Appartamento da sogno nel cuore del Salento
Estate 2023: vacanze per nulla programmate ma poi, verso la metà di agosto, la voglia di partire cresce di giorno in giorno…Possiamo andare a settembre, evitando il sovraffollamento di agosto, ma dove? Decidiamo di restare in Italia e di muoverci in auto, optiamo per il Sud, la Puglia, nello specifico il Salento. Io ci sono già stata sette anni fa e ho un ricordo bellissimo dei luoghi e del Bed&Breakfast che mi aveva ospitato, a Casarano. Proprio per questo motivo decido di chiamare Marco che, insieme al fratello Francesco e ai loro genitori, gestisce il grazioso B&B Arfè, e chiedergli la disponibilità per il periodo dal 16 al 25 settembre. Marco, gentile e super disponibile come sempre, mi propone di alloggiare nel nuovissimo appartamento che hanno recentemente ristrutturato nel centro storico di Casarano, di cui mi manda alcune foto. È Amore a prima vista e decidiamo subito di confermare le date del nostro soggiorno. E così, il 16 settembre, dopo una decina di ore di viaggio, raggiungiamo finalmente la cittadina, dove Marco e Francesco ci aspettano per consegnarci le chiavi della nostra casa salentina.
Arfè Typical Guesthouse, questo il nome della nuova struttura, cattura lo sguardo fin dal suo ingresso, con un cortile curato, luminoso e accogliente, dove poter fare colazione, cenare o semplicemente fare quattro chiacchere dopo cena. La zona in cui è situata, centrale e vicina a un comodo parcheggio dove poter lasciare l’auto, è tranquilla e abitata da persone cordiali e socievoli, sempre disponibili a offrire consigli e indicazioni utili.
Se l’esterno colpisce la nostra attenzione, lo spazio interno ci conquista con la sua calorosa essenzialità, la sua luce, il suo arredo curato nei dettagli e negli accostamenti cromatici e, non da ultimi, la sua pulizia il suo confort. L’appartamento, infatti, è stato pensato per soddisfare gli ospiti in ogni esigenza: dalla cucina moderna, dotata di elettrodomestici funzionali e di tutti gli accessori, alla stanza da bagno, caratterizzata da uno spazio doccia grande e avvolgente, capace di regalare momenti di piacevole relax. Senza dimenticare i punti luce, studiati per assicurare ovunque la giusta illuminazione, un comodo divano letto – la Guesthouse può ospitare fino a quattro persone – un locale lavanderia, una TV a schermo piatto e il Wi Fi gratuito. A garantire un riposo davvero appagante è, infine, la zona notte, situata al piano superiore e raggiungibile grazie a un elegante scala bianca, dove a lasciare senza fiato è la suggestiva volta a stella in pietra…Un vero sogno sotto cui addormentarsi.
Grazie all’affascinante e riuscitissimo mix di tradizione e modernità, Arfè Typical Guesthouse è un autentico scrigno di ospitalità, consigliatissimo a chi vuole visitare il Salento, un meraviglioso angolo d’Italia lambito da due mari cristallini che qui si incontrano, fatto di lunghe distese sabbiose e di rocce scoscese sferzate dal vento, di grotte, insenature, porti, castelli e torri di avvistamento ma anche di uliveti infiniti, centri storici abbagliati dalla luce del sole, chiese barocche, artigianato ed eccellenze gastronomiche. Una terra che ho imparato a conoscere anche grazie ai preziosi consigli di Marco e Francesco, sempre pronti e disponibili a suggerire il nome di una spiaggia da visitare, un’escursione da non perdere, un ristorante in cui cenare, un negozio in cui fare acquisti. Un luogo in cui tornare, proprio come l’Arfè Typical Guesthouse che, a quanto pare, diventerà presto ancora più bella, accogliente e spaziosa. Non resta che seguire passo dopo passo l’evoluzione di questa affascinante dimora salentina…