Casera Campotorondo - Gosaldo, Provincia di Belluno

Indirizzo: 32020 Gosaldo BL, Italia.

Specialità: Rifugio di montagna.

Opinioni: Questa azienda ha 20 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.9/5.

Posizione di Casera Campotorondo

Casera Campotorondo 32020 Gosaldo BL, Italia

Benvenuti al Rifugio Campotorondo, situado in Gosaldo, BL, Italia con l'indirizzo 32020 Gosaldo BL, Italia. Questo rifugio di montagna è il luogo perfetto per gli appassionati della natura e delle escursioni in montagna. Con una media delle opinioni di 4.9/5 basata su 20 recensioni su Google My Business, il Rifugio Campotorondo è altamente raccomandato per chi cerca una fuga dalla routine e per immergersi nella bellezza mozzafiato delle Dolomiti.

Il Rifugio Campotorondo è un'azienda a conduzione familiare che offre un'atmosfera calda e accogliente per i suoi ospiti. Le specialità culinarie del rifugio sono incentrate sulla cucina tipica di montagna, con piatti deliziosi preparati con ingredienti freschi e di stagione. Il menu varia a seconda della stagione, ma i piatti forti includono polenta, stinco di maiale, formaggi locali e dolci fatti in casa.

La location del Rifugio Campotorondo è uno dei suoi punti di forza. Si trova a 1.935 metri di altitudine, con una vista panoramica mozzafiato sulle montagne circostanti. Il rifugio è facilmente raggiungibile a piedi, in bicicletta o con gli impianti di risalita della zona. Sono disponibili anche escursioni guidate per scoprire la bellezza naturale della zona.

Altre informazioni interessanti sul Rifugio Campotorondo includono la possibilità di ospitare eventi privati, come matrimoni e feste di compleanno. Il rifugio offre anche servizio di mezza pensione e pensione completa, con camere confortevoli e arredate con gusto. Il personale è cordiale e disponibile a soddisfare qualsiasi richiesta degli ospiti.

Le recensioni su Google My Business del Rifugio Campotorondo sono eccellenti, con commenti entusiasti sui piatti, l'atmosfera e la location del rifugio. Molti ospiti hanno sottolineato l'accoglienza calorosa e l'atmosfera familiare che si respira al Rifugio Campotorondo.

Recensioni di Casera Campotorondo

Casera Campotorondo - Gosaldo, Provincia di Belluno
Jacopo Tonet
5/5

Casera dall'aria abbastanza austera ma accogliente, con funzione di Bivacco usato con certa regolarità da gruppi speleo che esplorano le cavità dei piani eterni, sono disponibili vari posti letto.
C'è una cucina e delle tavolate sia dentro che fuori, c'è acqua potabile ma non nella fontana di legno (oramai fagocitata dalla flora) bensì dietro l'angolo della della casera, verso la legnaia.

Casera Campotorondo - Gosaldo, Provincia di Belluno
Bruno Barbieri
5/5

Sicuramente uno dei posti più belli delle dolomiti, impegnativo arrivarci ma vale la pena.
Bel bivacco spazioso e comodo con acqua potabile, però è facile trovarci delle comitive di speleologi che tendono a "monopolizzare" spazi e risorse occupando in maniera disordinata col materiale tavoli, panche aia e quant'altro, cani sciolti in giro e fumatori all'interno dell'edificio. In montagna, tra escursionisti, sono abituato ad un clima diverso di convivenza condivisione e rispetto. Peccato.

Casera Campotorondo - Gosaldo, Provincia di Belluno
Sabrina T.
5/5

Il bivacco Campotorondo si raggiunge a piedi attraverso diversi sentieri che partono da punti diversi.
Noi siamo partiti da Pattine di Gosaldo, poco sopra il lago Mis. Si tratta di un piccolo borgo ormai abbandonato ora per lo più utilizzato come casa vacanza.
Il sentiero passa dietro alle case e poi comincia ad inerpicarsi su per la montagna.
Il dislivello è notevole, circa m 1100, per circa 3/4 ore di cammino in base all' allenamento. Da fare ben attrezzati con scarponcini, acqua, cibo e possibilmente mappa per non perdere la traccia (visto che è poco utilizzato per la sua durata e complessità rispetto ad altri sentieri).
Si passa in mezzo al bosco e all'arrivo ci si ritrova in un prato meraviglioso antistante il bivacco. La vista ripaga la fatica.
All all'interno della struttura al piano terra si trova una cucina attrezzata con stufa a legna, tavoli e panche mentre al piano superiore ci sono due camere e una zona soppalco che affaccia sulla zona sottostante per un totale di circa 10-12 letti.
Portare tutto il necessario per cenare e per dormire se si intende passare la notte al bivacco. Per quanto riguarda la legna ce n'è una scorta a disposizione nella piccola capanna adiacente il bivacco.
All'interno ovviamente non ci sono docce o bagni. All'esterno della struttura c'è un rubinetto e l'acqua scende piano.
Il posto è notevole per gli amanti della montagna a contatto con la natura e isolati dal resto del mondo.
Con una breve passeggiata di mezz'ora da qui si può raggiungere Monte Mondo e il suo panorama sulla valle sottostante.

Casera Campotorondo - Gosaldo, Provincia di Belluno
riccardo de bacco
4/5

?sentiero Amarcord ?

Da Pattine frazione del comune di Gosaldo agordino .
Due parole sul frazione di Pattine o per meglio dire abitato di tre case ? distrutto dall alluvione dell 66.
In questo piccola frazione,abita ancora una persona, che tenacemente tenta,con mille difficoltà ,di rimare attaccata alle sue radici.
Non s’arriva a Pattine,perché la strada è franata e non c’è più,bisogna parcheggiare appena sotto L’abitato, dove hanno costruito una centralina dell acqua che sfrutta il fiume Mis .
La centralina si ?‍?la strada no..? ma!!!! Ecco perché è dura essere Montanari.
Da qui si lascia la macchina ? possibilmente in modo ordinato.
S’arriva al frazione di PATTINE, dove troverete le indicazioni per casera campotorondo e Malga Erera 2/30 per la prima e 3/00 per la seconda.
Il dislivello, totale 1200 metri fini alla Casera campotorondo si sviluppa per buona parte all inizio.
Si sale lungo il bosco ripeto buona pendenza e con una sviluppo molto di km importate.
Arrivati ai primi prati ,ex pascolo che danno un po’ di respiro dopo,la salita molto impegnativa ,s’incontra una prima casera ,da lì si spiana un po’ per un paio di km fino ad arrivare all ultimo strappo che porterà alla Casera Campotorondo 1763 m.
Da qui si prosegue verso il Forcella Pelse 1854m proseguendo e sul fianco troverete il Monte Mondo ? bellissimo.
Si “sbuca “ai piani eterni quindi Malga Erera Brendol .

Dislivello 1300 al Forcella.
Tempo ⏱ 6-7 a\r.
Presenza di acqua nel periodo estivo casera campotorondo.
Attenzione ⚠️ per il ritorno discesa spacca gambe se non allenati ⚠️
Segnale telefonico insufficiente.
Casera Erera Brendol aperta solo nel periodo estivo.
——per chi farà questa scampagnata si ricordi di portare il “libro di vetta “manca in casera Campotorondo —-?❤️

Casera Campotorondo - Gosaldo, Provincia di Belluno
Antonio Pistore
5/5

Bel punto di appoggio in un angolo montano molto solitario e suggestivo.
Siamo a 1.700 m. di quota. La Casera Campotorondo è composta da due fabbricati, uno ad uso della Forestale e l'altro, molto ampio, con locale cucina e due camerate. L'accesso è molto lungo (almeno 3 ore sia dalla Val Canzoi che dalla Valle del Mis) ma facile e segnato. Consiglio la facile salita al Monte mondo che regala un panorama magnifico sulle dolomiti e sui Piani Eterni.

Casera Campotorondo - Gosaldo, Provincia di Belluno
Beniamino Vigne
5/5

Ottima la casera, letti con materassi e qualche cuscino. Acqua ma non corrente elettrica. Molto ben tenuta, legna in abbondanza. Ideale per caccia fotografica, numerosi esemplari di camosci, mufloni e cervi oltre a qualche marmotta. Un po' faticosa da raggiungere, situata in una splendida radura

Casera Campotorondo - Gosaldo, Provincia di Belluno
ddt DE
5/5

Ottimo bivacco con cucina attrezzata

Casera Campotorondo - Gosaldo, Provincia di Belluno
renato magagnin
5/5

Luogo magico

Go up