Castello di Beldiletto - Pievebovigliana, Provincia di Macerata

Indirizzo: SS 77 della Val di Chienti, 62035 Pievebovigliana MC, Italia.

Specialità: Castello.

Opinioni: Questa azienda ha 13 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

Posizione di Castello di Beldiletto

Castello di Beldiletto SS 77 della Val di Chienti, 62035 Pievebovigliana MC, Italia

Castello di Beldiletto è un luogo incantevole situato nell'entroterra delle Marche, precisamente all'Indirizzo: SS 77 della Val di Chienti, 62035 Pievebovigliana MC, Italia. Questo castello è famoso per le sue Specialità: Castello e rappresenta una meta ideale per chi desidera immergersi nella storia e nella bellezza delle antiche dimore medievali.

Il Castello di Beldiletto ha ricevuto 13 recensioni su Google My Business, con una media di 4.4/5. Questo punteggio elevato testimonia la qualità dell'esperienza offerta ai visitatori e la cura con cui il castello viene gestito.

Le caratteristiche principali di questo luogo includono la sua posizione panoramica, che offre una vista mozzafiato sulla campagna circostante, e l'atmosfera unica che si respira tra le mura millenarie. Il Castello di Beldiletto è anche un luogo ideale per eventi speciali come matrimoni, feste private o semplicemente per trascorrere una giornata immersi nella storia e nella natura.

Per chiunque sia interessato a visitare il Castello di Beldiletto, si consiglia di contattare direttamente il castello tramite la loro pagina web per avere informazioni dettagliate su visite guidate, eventi in programma e possibilità di pernottamento. Non perdere l'occasione di vivere un'esperienza unica in uno dei luoghi più suggestivi delle Marche.

Quindi, se sei alla ricerca di un luogo magico e affascinante da esplorare, non esitare a contattare il Castello di Beldiletto tramite la loro pagina web ufficiale. Lasciati incantare dalla bellezza e dalla storia di questo luogo straordinario!

Recensioni di Castello di Beldiletto

Castello di Beldiletto - Pievebovigliana, Provincia di Macerata
Andrea Pascucci
3/5

Il cartello all'esterno recita: "Attualmente è stato acquistato dalla Società Beni culturali a.r.l. di Roma la quale ha disposto il completo restauro del monumento". Arriverà il giorno in cui potrà essere visitato?

Castello di Beldiletto - Pievebovigliana, Provincia di Macerata
Pamela Temperini
5/5

Ho avuto la fortuna ed il piacere di visitare un po' di tempo fa questo castello situato nel territorio vicino a Pievebovigliana, località caratteristica dei Monti Sibillini. La curiosità che mi ha colpito di più e che vorrei condividere con gli appassionati d'arte è il rinvenimento, durante i lavori di restauro, di una fenice sepolta dall'intonaco. Pensando a questo animale, simbolo di eternità, non ho potuto frenare la fantasia e vedere in chi lo ha dipinto l'augurio di una lunga vita a ciò che originariamente era una fortezza militare. Alla fine del Trecento, Giovanni II da Varano, duca di Camerino, la fece costruire appositamente per difendersi dalle conquiste delle signorie confinanti. Nel tempo, della fortezza è rimasto solo l'impianto. Nella seconda metà del Quattrocento, Giulio Cesare da Varano la trasforma in una residenza estiva per dare ospitalità a personaggi illustri. Un'altra curiosità che non va sottovalutata è la tecnica pittorica impiegata per i dipinti delle sale, la tecnica "a secco" al posto dell' affresco, in cui il colore è applicato su scialbo di calce steso sull’intonaco asciutto. Ho appreso che in questo modo era possibile decorare più rapidamente il castello in omaggio all’ospite di cui si attendeva l'arrivo. La storia insegna e l'uomo riflette!

Castello di Beldiletto - Pievebovigliana, Provincia di Macerata
Franco Gola
3/5

Luogo molto suggestivo peccato che al momento non è possibile visitarlo all'interno

Castello di Beldiletto - Pievebovigliana, Provincia di Macerata
Andrea Marinelli
3/5

Le tre stelle per tutto ciò che storicamente rappresenta questa meravigliosa storica dimora, originariamente un castello, fatto erigere da "Giovanni Spaccalferro" da Varano nella seconda metà del XIV secolo e poi trasformato in Palazzo di campagna da Giulio Cesare da Varano nel 1475 per trasferirci la sua splendida Corte Rinascimentale, all'interno della quale è cresciuta anche la figlia Maria, poi santificata, che nelle sue memorie ci lascia delle suggestive descrizioni di quegli anni. Gli interni sono affrescati e su tutti spicca il ciclo delle Ville medicee, che sta a testimoniare l'intenso rapporto che esisteva tra i signori di Camerino e quelli di Firenze, ribadito anche da diversi carteggi esistenti tra le due famiglie. Purtroppo il Palazzo oggi, proprietà di privati, versa in stato di abbandono e non è visitabile. Si può comunque gettare un occhio dall'esterno passando da Valfornace, ricordando quanta vita e quali meraviglie sono trascorse tra quelle mura.

Castello di Beldiletto - Pievebovigliana, Provincia di Macerata
Paola Potestà
5/5

Uno splendido esempio di architettura quattrocentesca di villa fortificata oggi purtroppo in stato di totale abbandono

Castello di Beldiletto - Pievebovigliana, Provincia di Macerata
Riccardo Francalancia
5/5

All'esterno è bellissimo, spero che riapra al più presto per poterlo visitare

Castello di Beldiletto - Pievebovigliana, Provincia di Macerata
Patrizia Trovarelli
5/5

Siamo passati di lì....peccato trascurare la storia che c'è...suggestiva natura...spero qualcosa cambi

Castello di Beldiletto - Pievebovigliana, Provincia di Macerata
Felice Tili
5/5

Posto immerso nella natura incontaminata

Go up