Fabio V
Nel corso dei miei soggiorni pasquali a Gardone Riviera, avevo visto questo albergo dall'esterno e non mi dispiaceva. Quest'anno, vista la improvvisa chiusura del Grand Hotel Gardone (dove ero solito soggiornare), ho deciso di provare il Savoy Palace Hotel.|Ho effettuato la prenotazione tramite email a dicembre 2022, mi hanno risposto molto velocemente nonostante l'albergo fosse chiuso per la pausa invernale.|Sono giunto venerdì 7 aprile verso le 19, l'accoglienza alla reception è stata cordiale, hanno preso in carico le mie valigie ed io ho portato la mia vettura nel parcheggio sotterraneo dell'hotel (al piano -4). Un po' caro ma comodo, vista la carenza di parcheggi in paese.|Tornato alla reception, un inserviente mi attendeva con le valigie e mi ha accompagnato in camera, sita al 3° piano (in realtà il 1° dal piano strada). Avevo scelto una camera Prestige, ma sinceramente appena arrivato in camera ho avuto una impressione non positiva, la camera era si molto grande, ma abbastanza spoglia.|Una panchetta nell'ingresso, dove l'inserviente ha appoggiato il trolley grande.|Un letto king size (fortunatamente preparato con un piumino leggero). Due comodini.|Un armadio con 3 ante, all'interno del quale c'era anche la cassaforte (vecchia ma funzionante). Un mobile-scrittoio sotto la televisione, con a lato il minibar. Sul mobile-scrittoio c'era il set per the e caffè, che non ho utilizzato.|Più in là un tavolinetto rotondo con 2 poltroncine abbastanza scomode.|Le finestre hanno le taparelle motorizzate ed un doppio tendaggio, cioè tende scure per la notte e più chiare per il giorno.|Nel bagno, molto piccolo rispetto alle dimensioni della stanza, c'era una vasca con doccia, il lavabo, il WC ed un bidet. Inspiegabilmente i rubinetti erano tutti senza miscelatore, forse per creare un'atmosfera antica ma rendendo l'utilizzo veramente poco pratico. Le amenities bagno personalizzate (così erano descritte nella prenotazione) consistevano in 2 bustine con cuffia doccia, una boccetta di body lotion, due scatoline in cartone riciclato contenenti dei beauty kits. Completavano la dotazione una boccettina di sapone liquido sul bidet e 2 dispenser più grandi, attaccati al muro, con sapone liquido per il lavabo e la doccia. Non mancavano gli asciugamani, tutti doppi anche se la camera era occupata da una sola persona.|Nella camera c'erano anche due comodi accappatoi con ciabattine. La pulizia della camera è stata fatta bene, ma non benissimo (molta polvere sotto al letto).|Il terrazzo, la caratteristica principale della camera Prestige, è sì grande, ma poco pulito, con 2 lettini prendisole ed un tavolino con 2 sedie ed ombrellone.|Passiamo quindi alla descrizione del ristorante dell'albergo. denominato Angelo Landi.|Si trova al piano terra dell'abergo, dove c'è la piscina scoperta.|Il ristorante non è un ambiente separato, ma è una sala molto grande utilizzata dalla prima colazione fino alla cena. Era la prima sera ed ho voluto subito provarlo. Il menù alla carta è stata una sorpresa: la cucina era maggiormente improntata su piatti di terra. In questa mini vacanza pasquale volevo mangiare pesce e con l'antipasto ed il primo piatto che ho ordinato avevo praticamente già esaurito le scelte presenti nel menù. Comunque quello che ho mangiato e bevuto era veramente buono, niente da ridire. Anche il servizio è stato professionale e cortese.|La prima notte purtroppo mi sono svegliato verso le 4 sentendo un rumore, come di acqua scrosciante, che pensavo venisse dalla camera accanto. Ho segnalato più volte il rumore ma non è stato posto rimedio.|La seconda volta che ho provato il ristorante dell'albergo è stato per il pranzo di Pasqua. L'orario era fissato per le 12:30, in realtà si è dovuto aspettare fino oltre le 13 perché dovevano arrivare i parenti del proprietario dell'albergo. Comunque è stato servito l'aperitivo in piscina, con spumante e vari amouse bouche. Il proprietario dell'albergo, in modo veramente poco elegante, non ha sentito neanche il dovere di fare gli auguri ai clienti presenti, 3 minuti sarebbero stati sufficienti. Il pranzo è stato molto buono ed abbondante, nulla da eccepire.|Ho fatto 3 prime colazioni in albergo, la qualità dei prodotti a buffet era ottima e c'era veramente una vasta scelta. Unico appunto: i croissant, molto piccoli e così poco "francesi".|Ho anche usufruito del bar dell'albergo, posto nell'ingresso, a lato della reception, in un ambiente abbastanza raccolto e comodo, con divani e poltrone. Il bar è il regno di Massimo, un Barman con la B maiuscola. Peccato che, nonostante la presenza di un bel pianoforte a coda, non ci fosse musica dal vivo.|Quindi in totale ho passato 4 notti in questo albergo, purtroppo non dormendo bene.|Alla partenza ho fatto presente questo disagio, ma la signora Sigrid della reception mi ha risposto che la loro la mia ventola l'avevano spenta (ma io il rumore l'avevo lo stesso, probabilmente essendo l'impianto canalizzato, sentivo dei riverberi). Così come ho richiesto dove fosse il prestigio della camera e mi è stato risposto che lo sono l'arredamento della camera ed il terrazzo.|Ultimo mio appunto è stato sul menù del ristorante e la risposta è stata "Ma i piatti di mare ci sono!". Esatto: un antipasto, un primo ed un secondo... veramente un po' pochino.|Il conto è stato salato (ma lo sapevo dall'inizio) però la camera non è stata all'altezza di quanto mi aspettavo.